Confermata la decisione sulla ripetizione della partita Blackburn-Ipswich dopo l'interruzione della partita a 10 minuti dalla fine

La partita sospesa tra Blackburn Rovers e Ipswich Town verrà ripetuta integralmente, ha confermato l'EFL. La partita all'Ewood Park è stata interrotta a causa dell'allagamento del campo a soli 10 minuti dalla fine . Il Blackburn era in vantaggio di un gol al momento della sospensione, con Todd Cantwell che ha trasformato un rigore nel secondo tempo.
Nel frattempo, l'Ipswich era in inferiorità numerica dopo l'espulsione di Jacob Greaves per un fallo su Yuki Ohashi. Entrambe le squadre hanno presentato le loro istanze all'EFL all'inizio di questa settimana , con il Blackburn che chiedeva la vittoria e l'Ipswich che chiedeva la ripetizione. Ora, il consiglio direttivo della lega ha confermato che è necessaria una rimessa in scena completa della partita.
In una dichiarazione dell'EFL si legge : "Il consiglio ha preso in considerazione in modo esaustivo tutte le opzioni disponibili, in conformità con i regolamenti e con le dichiarazioni presentate da entrambi i club.
"Alla fine, la maggioranza ha deciso che la partita dovesse essere ripetuta integralmente. La decisione segue i recenti precedenti relativi alle partite annullate e mira a preservare l'integrità del campionato, che dovrebbe, ove possibile, basarsi su una serie completa di partite disputate fino alla conclusione in giornata."
L'EFL ha inoltre affermato che esaminerà le norme per evitare che situazioni simili si ripetano in caso di futuri abbandoni.
Hanno aggiunto: "Il consiglio ha riconosciuto che si trattava di una decisione estremamente difficile e ha concordato di consultare i club sul miglior approccio per lo sviluppo di nuove linee guida da considerare in caso di interruzione di una partita. Una nuova data per la partita sarà confermata dai rispettivi club a tempo debito".
Dopo il cartellino rosso diretto, Greaves dovrà comunque scontare una squalifica, nonostante la decisione dell'EFL di ordinare la ripetizione completa della partita. Sarà squalificato solo per una partita, in quanto espulso per aver negato un'evidente opportunità di segnare, in linea con le regole della FA.
Blackburn ha risposto al verdetto con una forte dichiarazione , esprimendo la propria frustrazione per il fatto che il risultato originale non fosse stato mantenuto.
Hanno affermato: "Grazie al vantaggio numerico e al punteggio, e con soli 10 minuti rimanenti del tempo regolamentare, i Rovers erano sulla buona strada per ottenere la terza vittoria in campionato in quattro partite.
Tuttavia, dopo aver esaminato tutte le opzioni disponibili in conformità con i regolamenti, insieme alle osservazioni presentate da entrambi i club, il consiglio direttivo dell'EFL ha concluso che la partita deve essere ripetuta per intero.
"Sebbene il Blackburn Rovers rispetti i processi intrapresi dall'EFL e ne riconosca le complessità, il club è estremamente deluso dal risultato, che non tiene conto dei notevoli vantaggi di cui i Rovers godevano al momento dell'abbandono.
"Il Blackburn Rovers si impegna a preservare l'integrità della competizione, tuttavia siamo fermamente convinti che la decisione di ripetere l'intera partita non rifletta accuratamente le circostanze di quel giorno.
"Il club sta ora cercando ulteriori chiarimenti dall'EFL e prenderà in considerazione tutte le opzioni, incluso il diritto di presentare ricorso contro la decisione, e non rilascerà ulteriori commenti sulla questione in questa fase."
Per ricevere le ultime notizie e i titoli più recenti, iscriviti alla nostra newsletter Daily Express dedicata ai trasferimenti .
Daily Express